Questo sito o strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e/o di profilazione per le finalità illustrate dalla cookie policy. Puoi decidere di acconsentire all’uso dei cookie o negarlo tramite gl appositi pulsanti predisposti

Presentato un piano occupazionale per agenti in attività finanziaria e collaboratori di società di agenzia in attività finanziaria

Presentato un piano occupazionale

per agenti in attività finanziaria

e collaboratori di società di agenzia in attività finanziaria

 

La Fenafi, Federazione nazionale delle società finanziarie ha presentato nel corso di due giorni, giovedì 16 luglio  presso la sede di Roma e venerdì 17 luglio presso la sede di Reggio Calabria, alcune iniziative congiunte delle società federate per offrire delle opportunità di lavoro ad agenti in attività finanziaria e collaboratori.

Espone i dettagli della novità l’avv. Santo Martorano, presidente della Fenafi (Federazione nazionale delle società finanziarie).

E’ stata istituita una banca dati finalizzata a facilitare l’incontro tra domanda e offerta dei curricula pervenuti alla Federazione,  banca dati a cui potranno attingere le società federate. Ciò aprirà un ventaglio di opportunità in un contesto di crisi occupazionale.

E’ possibile inviare i curricula all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al 31 agosto indicando in oggetto la dicitura “Istanza di inserimento nella banca dati Fenafi- agenti in attività finanziaria / collaboratori di agenti in attività finanziaria e di società di mediazione creditizia”.

L’avv. Santo Alfonso Martorano ha spiegato i dettagli della normativa relativa all’istituzione del nuovo albo 106 per le società finanziarie. La scadenza per fare il salto è fissata  a febbraio prossimo.

Ci saranno molti costi nel passaggio al nuovo albo per queste società che comunque stanno ancora creando opportunità occupazionali. “Se le società finanziarie devono sostenere degli oneri simili a quelli delle banche, allora dovrebbero poter acquistare il denaro dalla Bce, agli stessi costi degli istituti bancari” afferma Martorano.

“In caso contrario questi nuovi oneri porterebbero inevitabilmente alla chiusura di molte aziende ed alla conseguente perdita di posti di lavoro..”

Proprio per un senso di responsabilità sociale si dovrebbe parlare anche della possibilità,  per queste società, di acquistare il denaro dalla Bce come fanno le banche.

 “Occorre bilanciare contrapposte esigenze. Da una parte l’esigenza di avere società finanziarie solide e non improvvisate, dall’altra quella di tutelare le piccole imprese, che sono comunque, in ogni settore, alla base del tessuto produttivo italiano. E’ importante puntare sulla verifica dei requisiti richiesti e sulla formazione, perché a svolgere attività finanziaria dovrebbero essere solo soggetti con solidi studi giuridici ed economici. In tal senso la Federazione nazionale delle società finanziarie ha voluto istituire la banca dati. “

FENAFI – Federazione Nazionale delle società Finanziarie

Sede nazionale: via Goito 46 - 00185 Roma

            Tel. 06.44.70.40.26  Fax: 06.49383522  Mobile 338.156.78.89 E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’albo unico degli intermediari: le novità spiegate dalla Fenafi

L’albo unico degli intermediari: le novità spiegate dalla Fenafi 

La Fenafi apre un dibattito con l’intento di venire incontro alle società finanziarie che desiderano iscriversi nell’albo unico  per gli intermediari. Occorre parlare anche della possibilità,  per queste società, di acquistare il denaro dalla Bce come fanno le banche. Espone i dettagli di questa idea l’avv. Santo Martorano, presidente della Fenafi (Federazione nazionale delle società finanziarie), nel corso di un incontro organizzato presso la sede di Roma e presso quella di Reggio Calabria,  alla presenza di molti professionisti del settore. “I cambiamenti erano stati annunciati e come Fenafi esprimiamo soddisfazione. Nel prossimo futuro però occorrerà fare comunque attente riflessioni. In tempi di crisi economica ed occupazionale penso che l’obiettivo principale sia sostenere le imprese ed aiutarle ad essere all’altezza dellaresponsabilità sociale che sono chiamate ad assumere.”

Ecco i dettagli della nuova normativa. “ D’ora innanzi ci saranno regole certe per tutti. E questo è fondamentale per gli operatori italiani e non soltanto per loro. E’ in presenza di regole certe che gli imprenditori non solo istituzionali ma anche stranieri hanno interesse a investire in Italia il loro denaro. Le banche straniere hanno sempre guardato con molta attenzione al nostro mondo. Ora che le regole sono scritte tante banche straniere vorranno venire in Italia a fare il loro business. La circolare disciplina l’attività di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma. Stabilisce e identifica in modo specifico cosa sia la concessione di credito e spiega che questo tipo di attività si esercita nei confronti del pubblico qualora sia svolta con carattere di professionalità e disciplina in modo puntuale le eccezioni. Stabilisce quali sono i requisiti per l'iscrizione al nuovo albo e fornisce una definizione dei servizi connessi o strumentali all'attività di garanzia collettiva dei fidi. Chiarimenti importanti, che servono a fare chiarezza su aspetti normativi precedentemente incerti. “ Ma non è tutto: “Occorre bilanciare contrapposte esigenze. Da una parte l’esigenza di avere società finanziarie solide e non improvvisate, dall’altra quella di tutelare le piccole imprese, che sono comunque, in ogni settore, alla base del tessuto produttivo italiano.E’ importante puntare sulla verifica dei requisiti richiesti e sulla formazione, perché a svolgere attività finanziaria dovrebbero essere solo soggetti con solidi studi giuridici ed economici. In tal senso la Federazione nazionale delle società finanziarie ha sempre auspicato un maggiore coinvolgimento in questo settore anche delle Università. “

Non manca una  considerazione sul nuovo sistema di Vigilanza: “Qui vengono fuori le perplessità e le preoccupazioni della Fenafi. Alle società finanziarie oggi viene richiesto di avere un sistema di controlli e di vigilanza praticamente uguale a quelli di una banca. Vuol dire che ogni imprenditore si deve organizzare in maniera professionale per poter affrontare gli adempimenti di legge. E tante società sono frenate dalla mancanza di risorse. Per poter iscrivere una società finanziaria al nuovo albo bisogna avere un sistema di compliance strutturato, avere un Cda qualificato e indipendente,una società di revisione che certifichi il bilancio.Per un imprenditore tutto ciò corrisponde ad un grande esborso di denaro, si tratta dicosti esorbitanti che si giustificano se nel frattempo si produce volume d’affari. Ma il volume si sviluppa solo se fai raccolta oppure se fai parte di una banca.

Se le società finanziarie devono sostenere degli oneri simili a quelli delle banche, allora dovrebbero poter acquistare il denaro dalla Bce, agli stessicosti degli istituti bancari.In caso contrario questi nuovi oneri porterebbero inevitabilmente allachiusura di molte aziende ed alla conseguente perdita di posti di lavoro.Io ragiono da imprenditore e sto con i piedi per terra.”

Invito incontro fenafi incontro 2 settembre 2014

Martedì 2 settembre 2014 alle ore 15,

presso i locali di via Del Viminale 38  Roma

si svolgerà un convegno intitolato:

“Nuovi scenari nel settore finanziario”,

organizzato dalla Federazione nazionale delle società finanziarie.

Il presidente della Federazione nazionale delle società finanziarie, avv. Santo Alfonso Martorano, introdurrà i lavori.

Il prof. Vincenzo Ermocida  tratterà l’argomento “Il futuro degli intermediari finanziari”.

Il dr. Aristide Di Salvo Vincenzo, esperto di settore, relazionerà su “La novità dei mini-bond”.

La S.V. è invitata a partecipare.

R.S.V.P.

Ricerca collaboratori

SELEZIONA

103 agenti in attività finanziaria iscritti OAM

303 collaboratori che abbiano superato la prova valutativa OAM

su tutto il territorio nazionale per aziende di credito associate

I soggetti interessati dovranno inviare il curriculum via e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   o al fax 06/49383522 entro e non oltre il 30 novembre 2014.

La candidatura dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Invio curriculum selezione agenti in attività finanziaria  e collaboratori di società di agenzia in attività finanziaria o di mediazione creditizia” ed unitamente al curriculum, in allegato gli interessati dovranno inviare documento di identità, codice fiscale, iscrizione OAM per gli agenti e attestato superamento prova valutativa per i collaboratori ..

In calce al curriculum dovrà essere espressamente indicata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs n. 196/2003) e la disponibilità ad essere contattati per un colloquio da parte di qualsiasi società associata alla Federazione nazionale delle società finanziarie, anche per future esigenze.

SONO INTERESSATO

Nome:

Cognome:

Iindirizzo:

Tel/Fax:

e-mail:                                                             Lettera di presentazione

 

 

Sede nazionale via Goito 46 - 00185 Roma  Tel. 06.44.70.39.18  Fax:178.441.5550 Mobile 338.156.78.89 e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso

Si comunica che i soggetti che hanno beneficiato del periodo transitorio previsto dal d.lgs. 141/2010 e successive modifiche, allo stato iscritti come "non operativi" negli elenchi dell'Organismo, potranno continuare ad operare nel quadro della preesistente normativa fino al 30 settembre 2013.  

Dopo tale data saranno cancellati dagli elenchi presenti sul sito della Banca d'Italia e, pertanto, l'esercizio della attività di agente in attività finanziaria, di agente nei servizi di pagamento o di mediatore creditizio sarà loro consentito esclusivamente nel caso che abbiano nel frattempo assunto, in base alla nuova normativa, lo stato di "iscritti operativi"  negli elenchi dell'Organismo.

LA FENAFI SELEZIONA

103 agenti in attività finanziaria iscritti OAM

303 collaboratori che abbiano superato la prova valutativa OAM

su tutto il territorio nazionale per aziende di credito di credito associate

I soggetti interessati dovranno inviare il curriculum via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 31 agosto 2013. Fax 06/49383522

La candidatura dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Invio curriculum selezione agenti in attività finanziaria  e collaboratori di società di agenzia in attività finanziaria o di mediazione creditizia” ed unitamente al curriculum, in allegato gli interessati dovranno inviare completo di documento di identità, codice fiscale, iscrizione OAM per gli agenti e attestato superamento prova valutativa per i collaboratori .

In calce al curriculum dovrà essere espressamente indicata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (d.lgs n. 196/2003) e la disponibilità ad essere contattati per un colloquio da parte di qualsiasi società associata alla Federazione nazionale delle società finanziarie, anche per future esigenze.

Contatta Fenafi

Sede nazionale:

via Goito 46 - 00185 Roma

Tel. 06.44.70.40.26

Fax 06.49.38.35.22

Mobile 338.156.78.89

E-mail: info@fenafi.it

fenafi.roma@libero.it

 

Login Form